OPAC | Catalogo Arcigay delle biblioteche LGBTQIA+

Il Catalogo di Arcigay delle Biblioteche LGBTQIA+ è un servizio fornito grazie alla collaborazione tra Arcigay nazionale e le associazioni locali aderenti al progetto che conservano e rendono pubbliche biblioteche a tema LGBTQIA+.
Amazon cover image
Image from Amazon.com

Ho camminato nel mondo con l'anima aperta / Nella Nobili ; a cura di Maria Grazia Calandrone.

By: Contributor(s): Material type: TextLanguage: Italian Series: PoetiPublication details: [Milano] : Solferino, 2018Description: 277 p. ; 22 cmISBN:
  • 9788828200246
Uniform titles:
  • Ho camminato nel mondo con l'anima aperta
DDC classification:
  • 851.914 21
Summary: La scrittura poetica è qualcosa di ineludibile, chiama in continuazione e non ci si può sottrarre. Anche a dispetto di un destino che sembra altrimenti segnato. Nata in una famiglia povera, lettrice appassionata fin da bambina ma costretta a lasciare gli studi per lavorare come operaia e contribuire così al sostentamento della famiglia, Nella Nobili (Bologna 1926-1985) percorre con determinazione per tutta la vita la strada della scrittura, elaborando una poesia di pura immediatezza e che parla al cuore, intensa e vivida. La timida ragazza della fabbrica fa scelte coraggiose: vive i suoi amori omosessuali in un'epoca che li rifiuta; lascia Roma e l'Italia proprio quando gli ambienti intellettuali cominciano ad accorgersi di lei, per il rifiuto di quell'etichetta di «poetessa operaia» che le hanno sbrigativamente cucito addosso. Finalmente le sue poesie più belle tornano alla luce grazie alla scelta appassionata di una poetessa di oggi, Maria Grazia Calandrone. Che in quei versi sofferti ha visto la cifra distintiva della più incisiva parola poetica. (...) [Fonti: https://www.solferinolibri.it/libri/ho-camminato-nel-mondo-con-lanima-aperta/ ; G.M.].
Tags from this library: No tags from this library for this title. Log in to add tags.
Star ratings
    Average rating: 0.0 (0 votes)
Holdings
Cover image Item type Current library Home library Collection Shelving location Call number Materials specified Vol info URL Copy number Status Notes Date due Barcode Item holds Item hold queue priority Course reserves
Libri BOLOGNA | Centro di Documentazione "Flavia Madaschi" Cassero LGBTQIA+ Center L 851.914 NOB Available 1 v. BO19233

La scrittura poetica è qualcosa di ineludibile, chiama in continuazione e non ci si può sottrarre. Anche a dispetto di un destino che sembra altrimenti segnato. Nata in una famiglia povera, lettrice appassionata fin da bambina ma costretta a lasciare gli studi per lavorare come operaia e contribuire così al sostentamento della famiglia, Nella Nobili (Bologna 1926-1985) percorre con determinazione per tutta la vita la strada della scrittura, elaborando una poesia di pura immediatezza e che parla al cuore, intensa e vivida. La timida ragazza della fabbrica fa scelte coraggiose: vive i suoi amori omosessuali in un'epoca che li rifiuta; lascia Roma e l'Italia proprio quando gli ambienti intellettuali cominciano ad accorgersi di lei, per il rifiuto di quell'etichetta di «poetessa operaia» che le hanno sbrigativamente cucito addosso. Finalmente le sue poesie più belle tornano alla luce grazie alla scelta appassionata di una poetessa di oggi, Maria Grazia Calandrone. Che in quei versi sofferti ha visto la cifra distintiva della più incisiva parola poetica. (...) [Fonti: https://www.solferinolibri.it/libri/ho-camminato-nel-mondo-con-lanima-aperta/ ; G.M.].

There are no comments on this title.

to post a comment.
Se cerchi informazioni su Arcigay, le puoi trovare nel nostro sito: www.arcigay.it