OPAC | Catalogo Arcigay delle biblioteche LGBTQIA+

Il Catalogo di Arcigay delle Biblioteche LGBTQIA+ è un servizio fornito grazie alla collaborazione tra Arcigay nazionale e le associazioni locali aderenti al progetto che conservano e rendono pubbliche biblioteche a tema LGBTQIA+.
Amazon cover image
Image from Amazon.com

Genere : la costruzione sociale del femminile e del maschile / a cura di Simonetta Piccone Stella e Chiara Saraceno.

Contributor(s): Material type: TextLanguage: Italian Series: PrismiAnalytics: Show analyticsPublication details: Bologna : Il mulino, [1996]Description: 383 p. ; 22 cmISBN:
  • 8815055231
  • 9788815055231 (Rist. 2007)
Uniform titles:
  • Genere : la costruzione sociale del femminile e del maschile
Subject(s): DDC classification:
  • 305.3 21
Summary: In riferimento a numerosi problemi sociali, politici ed economici si parla sempre più spesso di genere: basti pensare al dibattito sulle disuguaglianze e sulle diverse opportunità di uomini e donne. Ma il termine, il cui corrispondente inglese gender è da tempo di uso corrente nei paesi anglosassoni, è al contrario assai poco utilizzato in Italia. Questo volume raccoglie alcuni contributi delle scienze sociali sull'argomento, fornisce un'introduzione alle problematiche del genere, ovvero alle molteplici questioni connesse con l'essere maschile o femminile della persona. In particolare, dopo aver dimostrato come il genere sia una nozione socialmente e storicamente costruita, vengono illustrate le principali situazioni di genere.
Tags from this library: No tags from this library for this title. Log in to add tags.
Star ratings
    Average rating: 0.0 (0 votes)
Holdings
Cover image Item type Current library Home library Collection Shelving location Call number Materials specified Vol info URL Copy number Status Notes Date due Barcode Item holds Item hold queue priority Course reserves
Libri BOLOGNA | Centro di Documentazione "Flavia Madaschi" Cassero LGBTQIA+ Center DOC 305.3 PIC Available 1 v. BO18347

In riferimento a numerosi problemi sociali, politici ed economici si parla sempre più spesso di genere: basti pensare al dibattito sulle disuguaglianze e sulle diverse opportunità di uomini e donne. Ma il termine, il cui corrispondente inglese gender è da tempo di uso corrente nei paesi anglosassoni, è al contrario assai poco utilizzato in Italia. Questo volume raccoglie alcuni contributi delle scienze sociali sull'argomento, fornisce un'introduzione alle problematiche del genere, ovvero alle molteplici questioni connesse con l'essere maschile o femminile della persona. In particolare, dopo aver dimostrato come il genere sia una nozione socialmente e storicamente costruita, vengono illustrate le principali situazioni di genere.

There are no comments on this title.

to post a comment.
Se cerchi informazioni su Arcigay, le puoi trovare nel nostro sito: www.arcigay.it