OPAC | Catalogo Arcigay delle biblioteche LGBTQIA+

Il Catalogo di Arcigay delle Biblioteche LGBTQIA+ è un servizio fornito grazie alla collaborazione tra Arcigay nazionale e le associazioni locali aderenti al progetto che conservano e rendono pubbliche biblioteche a tema LGBTQIA+.

Insciallah : romanzo / Oriana Fallaci.

By: Material type: TextLanguage: Italian Publication details: [Milano] : Club, 1992Description: 613 p. ; 25 cmUniform titles:
  • Insciallah.
Subject(s): DDC classification:
  • 853.914 19
Summary: Il romanzo "Insciallah" è un'opera corale che prende spunto dalla missione occidentale di pace a Beirut dopo i sanguinosi eventi del 1982. Una "piccola Iliade" che la stessa Fallaci racconta dando voce a uno dei protagonisti, il Professore, un militare appassionato di letteratura. Ambientato ai tempi della guerra civile in Libano negli anni 80, il libro descrive ampiamente gli scenari di questa guerra, in cui è coinvolto anche un contingente italiano. Il libro si apre con la descrizione dei luoghi e delle scene raccapriccianti di un attentato del 1983. Subito dopo l'attenzione si posa sul contingente italiano, in particolare su alcuni soldati, quasi tutti indicati con un soprannome e l’autrice segue molto da vicino i vari personaggi. Attraverso episodi delle loro vite e la narrazione di ciò che accade nelle varie sedi del contingente si introducono tutti i personaggi attorno ai quali verteranno le vicende del romanzo. La descrizione delle battaglie è molto lunga e dettagliata, e rivela anche le grandi capacità della Fallaci e la sua conoscenza dell'ambito bellico. Il libro è scritto con uno stile impareggiabile, che in alcuni casi rasenta la perfezione: più generi di romanzo in uno solo (romanzo reportage, romanzo di guerra, pamphlet, romanzo d’amore) e più stili insieme. Stupefacente, a questo proposito, l'introduzione, nei dialoghi, di più lingue (arabo, francese, inglese e tedesco) e, tra gli italiani, di quasi tutti i dialetti della nostra lingua, trascritti in modo perfetto, anche i più difficili.
Tags from this library: No tags from this library for this title. Log in to add tags.
Star ratings
    Average rating: 0.0 (0 votes)
Holdings
Item type Home library Call number Status Barcode
Libri MILANO | Centro di documentazione Omologie (CIG Arcigay Milano) B-LNR02-FALOR-INS11 Available CDOM6348

Il romanzo "Insciallah" è un'opera corale che prende spunto dalla missione occidentale di pace a Beirut dopo i sanguinosi eventi del 1982. Una "piccola Iliade" che la stessa Fallaci racconta dando voce a uno dei protagonisti, il Professore, un militare appassionato di letteratura. Ambientato ai tempi della guerra civile in Libano negli anni 80, il libro descrive ampiamente gli scenari di questa guerra, in cui è coinvolto anche un contingente italiano. Il libro si apre con la descrizione dei luoghi e delle scene raccapriccianti di un attentato del 1983. Subito dopo l'attenzione si posa sul contingente italiano, in particolare su alcuni soldati, quasi tutti indicati con un soprannome e l’autrice segue molto da vicino i vari personaggi. Attraverso episodi delle loro vite e la narrazione di ciò che accade nelle varie sedi del contingente si introducono tutti i personaggi attorno ai quali verteranno le vicende del romanzo. La descrizione delle battaglie è molto lunga e dettagliata, e rivela anche le grandi capacità della Fallaci e la sua conoscenza dell'ambito bellico. Il libro è scritto con uno stile impareggiabile, che in alcuni casi rasenta la perfezione: più generi di romanzo in uno solo (romanzo reportage, romanzo di guerra, pamphlet, romanzo d’amore) e più stili insieme. Stupefacente, a questo proposito, l'introduzione, nei dialoghi, di più lingue (arabo, francese, inglese e tedesco) e, tra gli italiani, di quasi tutti i dialetti della nostra lingua, trascritti in modo perfetto, anche i più difficili.

There are no comments on this title.

to post a comment.
Se cerchi informazioni su Arcigay, le puoi trovare nel nostro sito: www.arcigay.it